Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

Consigli di scrittura #1

Scrivere è una vocazione, un mestiere, ma, soprattutto, è una passione e, come tutte le passioni, va coltivata e condivisa.
Ognuno ha il proprio modo di scrivere: c'è chi lo fa tutto d'un getto, chi impiega un mese intero per un capitolo solo, chi ama lunghe e dettagliate descrizioni e chi, invece, preferisce andare subito dritto al punto.
A qualunque categoria si appartenga, tuttavia, vi sono alcune cose indispensabili che ogni buon scrittore deve conoscere, a partire dai semplici oggetti che bisogna possedere fino ad arrivare ai punti da seguire per creare una storia.
E proprio questi fattori saranno i protagonisti di questa nuova rubrica 'consigli di scrittura', nella quale, passo per passo, vi daremo dei consigli basati sulla nostra personale esperienza.
Pronti? No? Fa niente.

  Il Maestro Hashim (Le Ombre di Kaykoura) è anche uno scrittore... piuttosto disorganizzato! disegno by Vale



#1 Mai, e dico, MAI, dimenticare il quaderno a casa.
Ebbene, sì, che vi piaccia o meno, quaderni e block notes sono i migliori amici dello scrittore (penna a parte, si intende). Le idee migliori vengono sempre nei luoghi e nelle situazioni meno impensabili; sapete che J.K.Rowling ha avuto l'idea di Harry Potter mentre stava sul treno e guardava le mucche? Giusto per fare un esempio da poco.
Quindi, onde evitare di ritrovarsi come la sottoscritta, è sempre meglio avere con sé qualcosa dove appuntarsele perché potrebbe capitarvi di creare il dialogo della vostra vita e, arrivati a casa, non ricordarvi assolutamente nulla… e questa è, purtroppo, una storia vera.
Non deve essere per forza un quaderno grande, anche l'agendina della salute che la nonna vi ha regalato la scorsa quaresima andrà benissimo, l'importante è che sia qualcosa di pratico e funzionale dove poter buttare giù qualsiasi cosa vi passi per la testa. E ricordate di non aspettare che la vostra mente vi sorprenda con un prologo degno de 'I Miserabili' per tirarlo fuori, perché, a volte (anzi, decisamente molto spesso), anche la frase più insignificante può fare la differenza.
Quindi ciancio alle bande! Correte subito a frugare nel cassetto alla ricerca del quadernino immacolato che vi hanno dato in omaggio al supermercato e mettetelo in borsa!


-Marty.

Nessun commento:

Posta un commento