Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

Consigli di scrittura #2



Ebbene sì, siamo ancora vive!

Ci scusiamo umilmente per il vergognoso ritardo nell'aggiornale, ma, sapete, la scuola è uno strumento di tortura fatto per aspirare via la vita sociale (o la vita in generale), e Vale ed io siamo solo vittime innocenti.




Comunque, siccome vogliamo tanto farci perdonare, ecco a voi un freschissimo, nuovissimo, simpaticissimo Mushu.
Ah, no...? Stiamo parlando dei consigli di scrittura?
Passiamo al titolo, forse è meglio.


#2 Li Tagliano Correggiuto 
Fidatevi di me, per quanto di questi tempi vadano di moda fanfiction al limite dell'assurdo e storie con una grammatica da far rivoltare Dante nella tomba, senza un italiano corretto non arriverete lontano.
E sì, so che è un argomento così tanto affrontato da risultare quasi obsoleto, ma la nostra lingua sta lentamente scemando in un comune dialetto più che mai storpiato, carente di congiuntivi e persino delle basi della scrittura: 'l'hanno scorso o viaggiato molto' è un chiaro esempio di omicidio che, a confronto, le quarantatre pugnalate a Cesare sono state un semplice screzio tra bulli di quartiere.
Nonostante tutto, però, ogni buon lettore cerca la qualità, così anche gli editori che si rispettino, e se ad una trama avvincente, a personaggi ben caratterizzati e a fantastici colpi di scena aggiungerete anche una buona sintassi, potete stare certi che  la vostra storia avrà molte più possibilità di far successo di una volgare storiella online.

Sì, lo so cosa state pensando: "siamo in Italia, qui vanno avanti solo i raccomandati"; non lo nego di certo ma, ehi, è anche una soddisfazione personale!

Non dimenticate mai che uno scrittore scrive per se stesso, prima che per gli altri.



-Marty

Nessun commento:

Posta un commento